Ristorante di lusso a San Vincenzo - Toscana

Ristorante gastronomico, a San Vincenzo, che offre in ogni stagione un ambiente di grande fascino: in estate si apre su tre verande, ed in inverno permette di passare dei caldi pomeriggi davanti al focolare. Dalle terrazze si possono ammirare la costa e l'isola d'Elba

ITA
Book now
Logo Whatsapp Logo Facebook Logo Instagram Logo Printrest Logo The fork Logo Tripadvisor Logo Twitter Logo Youtube ITA

  Aperti con sicurezza / Itinerari per raggiungerci.  
Offerte Bookink
 

Ristorante "IL SALE"

All'inizio di gennaio 2020, non appena partiti gli ultimi clienti dei festeggiamenti di fine anno, abbiamo dovuto immaginare come rimettere in piedi il ristorante "Il Sale" per aprile. La preoccupazione principale per noi era quella di trovare cuochi attenti all'etica che ci siamo imposti da più di vent'anni: produzione locale, tradizione e qualità, e soprattutto l'utilizzo delle nostre risorse, ovvero un orto di un ettaro e un'imponente aia. Il giardino ospita specie botaniche e animali tipiche della Toscana, e sono in corso ricerche in collaborazione con l'Università di Pisa per la conservazione delle specie locali.

Finora, dal 2006, non è mai stato possibile integrare in cucina la diversità dei flussi stagionali e delle quantità irregolari: valori d'altri tempi, indubbiamente difficili in questi tempi di livellamento e di semplificazione sistematica. Quello che ci mancava era la passione e un po' di ragione.

Per caso, siamo riusciti a metterci in contatto con un collega di Castiglioncello: ci ha parlato di un cuoco giapponese che ha lavorato con loro per molti anni e si è appassionato della cucina toscana. Attualmente a Milano, Shimpei e la sua compagna Sayuri, cercavano un posto legato con il mare e la natura.

Li abbiamo incontrati, sono venuti a scoprire Poggio ai Santi, e sono rimasti affascinati dalle potenzialità dei nostri progetti. Ci hanno anche impressionato per la loro cordialità e il loro meticoloso interesse per i prodotti e la loro lavorazione. Shimpei e Sayuri si occupano ora della cucina: sanno ascoltare, imparare, capire e condividere. Entrambi hanno una grande padronanza della loro professione e un acuto senso dei sapori e delle consistenze dei piatti che preparano. I loro piatti (Sayuri è un meraviglioso pasticcere) rivelano le nostre verdure e carni biologiche, i loro sapori intensi, a cui aggiungono le erbe dei nostri campi. Una scoperta: la tradizione dei nostri piatti toscani con un tocco di profumo giapponese. Con Shimpei e Sayuri, aggiungeremo anche alcuni piatti giapponesi al nostro menù, durante la settimana, per tutti i nostri clienti locali, ma anche per i nostri ospiti, che non si aspettavano altro che aggiungere alla qualità e all'intensità dei sapori della Maremma, un tocco di esotismo.
Contatti, prenotazioni, menu, nostri prodotti biologici nostri:
"Il Sale" ha un sito dedicato
cliccare qui "Ristorante "Il Sale"