Programma Experience
in abbinamento a soggiorni a Poggio ai Santi e Muccheria:
Vino Resort
Vino Resort:
La Toscana è divina - e terra di vino. Noi abbiamo l’onore e il piacere di essere circondati da produttori e cantine, tra le più note e rinomate, ma anche quelle di nicchia ed emergenti. Una ricchezza di terroir ed etichette: le strade del vino di Bolgheri, Suvereto e Costa degli Etruschi sono un mondo da scoprire e da degustare. Una visita in una delle tante cantine della zona vi regala uno sguardo dietro le quinte del lavoro di persone appassionate, uomini e donne che spesso hanno cambiato stile e zona di vita per dedicarsi anima e cuore alla viticoltura e alla cultura del vino con grandi risultati. Degustare un vino, prodotto con tanta dedizione e amore, con tanta pazienza e sapienza, è un momento magico, circondato dall’anfiteatro delle colline toscane, che abbracciano e proteggano i nostri vigneti.
Con piacere vi consigliamo e vi prenotiamo le degustazioni nelle cantine della nostra zona per visitare i loro vigneti e le barricaie e gustare i loro vini e prodotti tipici, tra cui spesso anche l’olio EVO prodotto dalle stesse aziende. Sempre più produttori intraprendono la strada della viticoltura biologica, biodinamica o naturale e ne teniamo conto nella nostra lista dei vini e volendo anche nella scelta delle cantine da visitare.
Per vivere al meglio e in modo spensierato queste esperienze, proponiamo addirittura delle visite accompagnate. Verrete portati alla cantina con un nostro mezzo, dove godersi la visita e la degustazione senza dover pensare al rientro, e saremo noi a riaccompagnarvi al Relais. Su prenotazione.
Vedi: Tenuta Casadei, Petra, Tenute Argentiera, Le Colonne, Michele Satta, Sapaio, Ornellaia
Biciclette
Biciclette:
Le pinete marine davanti allo sfondo delle colline toscane lanciano un richiamo irresistibile a chi ama andare sulle due ruote. Percorsi tra i boschi, nei parchi sopra le spiagge, sulle vie antiche di collegamento tra piccoli villaggi medievali, ugualmente su strada e sullo sterrato – tutti i tipi di cicloturisti, cicloamatori e corridori dilettanti, amatoriali e professionisti trovano il terreno perfetto per infiniti tour in bici da strada, MTB e e-bike.
Spesso i tour proposti sono accompagnati da guide professionali e integrati con piccole pause con degustazioni di vini e prodotti locali.
Anche noleggio bici da strada, MTB e e-bike.
Poggio ai Santi sta dedicando sempre più spazi e servizi agli amanti delle due ruote. Ci stiamo attrezzando per offrirvi tra altro un deposito bike, piccola officina, stazione ricarica e-bike, postazione lavaggio bici e molto altro.
Vedi: Tutun Club, Funny Bike
Orti e Giardini
Orti e Giardini:
Tutte le settimane proponiamo visite guidate all’interno della nostra azienda per scoprire i segreti e il mondo che sta dietro l’agricoltura biologica e i progetti di ricerca e valorizzazione dei prodotti della nostra terra, tutti presenti nella preparazione delle nostre pietanze.
Il Green Tour include anche la visita all’Orto bioattivo il cui progetto in collaborazione con l’università di Firenze è un nuovo modello di alimentazione del futuro, volto a sostituire l’agricoltura che impoverisce i terreni con quella che li rigenera.
Allo stesso tempo siamo contadini custodi cioè protettori della biodiversità, impegnati contro la perdita botanica del patrimonio genetico delle sementi.
I nostri orti e giardini abbondano di erbe e bacche commestibili, per questo è possibile partecipare a giornate/corsi di foraging.
Il parco della proprietà offre inoltre percorsi di erbe aromatiche, succulente, piante da frutto e altro ancora in cui perdersi tra colori e profumi della macchia mediterranea.
Trekking:
Percorsi all’interno della macchia mediterranea, che proprio davanti al nostro cancello d’ingresso si snodano tra le colline metallifere. Cave dismesse, grotte, capanni dei boscaioli e dei carbonai, sui cammini e strade che in tempi antichi collegavano i centri abitativi della nostra zona.
Il parco archeo-minerario del Temperino è un’altra delle mete che a piede si esplorano bene, tuffandosi nella storia millenaria di abitazioni e gallerie estrattive della ormai dismessa miniera di Campiglia.
I percorsi sono aperti a tutti e fruibili e godibili tutto l’anno. Più o meno vicino al mare, con vista sulla costa, sulle tracce di chi il bosco l’ha sempre vissuto come ambiente vitale e fondamentale per la natura, la vita e la biodiversità, come un modo per riequilibrarsi e tornare al centro stesso della nostra anima.
Vedi: Komoot, Parco San Silvestro, Trekking San Vincenzo
Trekking
Parchi Archeologici
Parchi Archeologici:
Nella meravigliosa cornice del Golfo di Baratti la storia ha disegnato un quadro artistico e storico per il quale sia gli Etruschi sia i Romani hanno fatto da modelli e che il medioevo a completato e portato allo stato attuale.
La città e la necropoli etrusche, l’acropoli e la villa romana, la torre e il borgo di Populonia, il museo etrusco, i laboratori, gli antichi impianti industriali e le numerose cave della zona – tutti meritano una visita, per fare scoperte inaspettate e sorprendenti.
Proponiamo tour full-day o half-day e visite guidate per godere appieno le emozioni regalateci dal passato.
Aperti tutto l’anno a calendario variabile.
Vedi: Parco Archeologico Baratti, Past Experience
Terme:
A 10 minuti di auto troviamo la cittadina di Venturina Terme con la sua sorgente naturale antica, all’aperto e circondato da una terrazza attrezzata con lettini e ombrelloni che accoglie il visitatore con acqua calda a mediamente 36°C. Vi si trova anche il Termarium, una SPA di tradizione etrusca, al coperto, che propone un percorso benessere e vari tipi di massaggi.
Il complesso termale è aperto da fine marzo a inizio gennaio e va prenotato in anticipo.
A 40 minuti di auto si trova invece il piccolo borgo di Sassetta con le vicine Terme La Cerreta di Sassetta, di recente scoperta. Una sorgente che sgorga a 51°C da un bacino sotterraneo, totalmente immersa nella macchia mediterranea dove edifici in pietra rievocano le terme etrusche e romane e ospitano una vasca interna e relativa SPA. Si prosegue poi nelle numerose vasche esterne, di temperature via via inferiore, circondate da querce e castagni secolari.
La visita alle terme può essere combinata ad un pranzo alla fattoria biodinamica.
Aperta tutto l’anno, con rare e magiche date di apertura serale.
Vedi: La Cerreta Terme, Calidario Terme
Terme
Lezioni di cucina
Lezioni di cucina:
Toccare con mano l’autentica cucina toscana, preparare il proprio pranzo e consumarlo, in compagnia e sotto l’attenta guida di chi ha fatto propria la tradizione alimentare e culinaria di questa zona. I vini di Bolgheri ne sono l’integrazione naturale.
I programmi si svolgono all’interno di un casolare sulla Bolgherese, la vera “strada del vino” e prevedono alcune date a tema, oltre a proposte full-day che comprendono anche le visite alle cantine e il borgo di Bolgheri.
Vedi: Cooking in Tuscany
Golf:
Le colline toscane come paradiso dei golfisti, green curati e i pittoreschi scenari che offrono l’ispirazione per effettuare tiri spettacolari. A ca 45km a Punta Ala si trovano il Golf Punta Ala o in Località Gavorrano Il Pelagone:
Di quest’ultimo, particolarmente degna di nota è la buca 18 dove sarete premiati da un’indimenticabile veduta sull’isola d’Elba e sul mar Tirreno. L’impegnativo impianto è compatibile con i più alti standard internazionali, con la sua scuola di golf, il grande driving range, green di putting e chipping nonché bunker di pratica, offre le condizioni ottimali per un’esperienza golfistica di altissimo livello.
Agli ospiti di Poggio ai Santi, Il Pelagone offre delle tariffe convenzionate. Saremo lieti effettuare per voi la prenotazione.