UN ORTO AL SAL8, UNA CHALLENGE TRA I COCKTAIL BAR

19 Apr , 2023 - Bar Agricolo, Blog

UN ORTO AL SAL8, UNA CHALLENGE TRA I COCKTAIL BAR

Quattro dei migliori cocktail bar d’Italia, selezionati per la sfida “Un Orto al Sal8”, si sono dati appuntamento al Sal8 Bar Agricolo per dimostrare le loro abilità nell’utilizzo e nella trasformazione di materie prime colte nell’orto di Poggio ai Santi.

Il format della competizione prevede, subito dopo un breve light lunch al nostro ristorante il Sale, l’esperienza di foraging ovvero, nel nostro caso, la ricerca di botaniche per la miscelazione dei cocktail guidati da Francesca. I concorrenti, aiutati anche da Federico Diddi, dovranno raccogliere le proprie botaniche per poi trasformarle ed inserirle nei cocktail da presentare durante l’aperitivo.

Durante la passeggiata di foraging con Francesca, tutti i concorrenti sono rimasti estasiati dall’incredibile varietà di vegetazione presente. Gli stessi hanno sottolineato come sia stata un’esperienza incredibile e formativa dove Francesca ha saputo trasferire a tutti la passione per la natura a tutti loro. Con la sua esperienza, infatti, ha spiegato ai partecipanti come scegliere gli ingredienti migliori per creare cocktail dal sapore unico ed originale.

 

Il primo cocktail bar ad inaugurare la sfida del 13 aprile porta il nome di The Spirit. Il locale di Milano, con il suo barman Ivan Filippelli, ha aperto questa Challenge che durerà per tutto il 2023 con la pausa nei mesi estivi. Appena arrivato al Sal8, Ivan è sembrato molto concentrato e convinto su cosa volesse fare; infatti, ai nostri microfoni ha dichiarato:

“Sicuramente mi aspettavo tutto quello che ho vissuto quest’oggi. Nel senso che, non è così facile, sicuramente. È una cosa rara farsi abbracciare dalla natura tutti i giorni e non tutti hanno questa possibilità. Comunque, un’esperienza sicuramente formativa perché ho avuto l’occasione di girare e  vedere e farmi spiegare da Francesca qualsiasi cosa riguardo alle botaniche e alle piante che abbiamo visto quest’oggi”.

Ivan Filippelli ha presentato tre cocktail: ATRIPLEX MARTINI, INULA & GREEN ALMOND BUBBLES, BEET NEGRONI.

 

the_spirit_milano_ivan_filippelli_cocktail_unortoalsal8.                the_spirit_milano_ivan_filippelli_cocktail_unortoalsal8

 

Venerdì 14 è stato il turno del D.ONE di Torino. Simone Nervo e Paolo Vernucci sono arrivati al Sal8 Bar Agricolo convinti delle proprie capacità, dato che, come sottolineato da loro stessi, utilizzano botaniche di erboristeria in apparenza molto simili a ciò che la sfida richiedeva. Hanno dichiarato:

“Sì, senza dubbio difficile, però è uno stimolo difficile. Stimolo è forse la parola giusta e probabilmente con più tempo l’avremmo presa anche in una maniera diversa, forse non dico con più leggerezza, però così è stato tutto concentrato, come concentrato doveva essere il sapore, concentrato è stato il momento”.

Simone e Paolo hanno presentato questi 3 drink: GIOCO D’AZZARDO, MOCAMBO e ELISIR.

 

done_torino_simone_nervo_paolo_vernucci   done_torino_simone_nervo_paolo_vernucci

 

Enrico Scarzella, owner del Velluto – Botanique Eclectique di Bologna, ha sottolineato quanto sia stata un’esperienza irripetibile al di fuori del nostro Relais di Poggio ai Santi, dicendo:

Perché cercare di utilizzare materie prime così vive, ho notato oggi che è una fortuna. È una fortuna e una sfortuna per le persone che vivono in città e pensano di utilizzare e cercare materie prime estremamente fresche e di prima qualità ma secondo me, oggi ho scoperto che non è così. Non è così e la fortuna di venire a fare un’esperienza qui, mi ha fatto capire tante cose, mi ha fatto riflettere molto e mi ha dato tantissimi nuovi stimoli”.

Enrico ha presentato questi tre cocktail: 8 PANKY, QUIOTE e ORTOLAND.

Enrico_scarzella_velluto_bologna_unortoalsal8        Enrico_scarzella_velluto_bologna_unortoalsal8

 

Hanno chiuso il weekend i ragazzi di BlindPig di Roma,Mattia Ria ed Egidio Fidanza. Mattia ha dichiarato esplicitamente quanto gli sarebbe piaciuto vivere qui da noi. Entrambi hanno dichiarato:

“Mi è sembrato, lo sai cosa? I sapori che assaggi e le cose ti rimangono in mente. Un po’ come i sapori della nonna, che ne so, la lavanda che trovi nell’armadio, sono tutte cose che ci sono in testa e qui, diciamo, abbiamo allenato il nostro palato a sapori nuovi, a gusti nuovi. Speriamo di metterlo in pratica una volta che arriviamo a Roma”.

I ragazzi di BlindPig hanno presentato: LI-MI-TO, FORA-GIN e 208.

 

Adesso la testa si sposta sul prossimo concorrente, che sarà svelato nei prossimi giorni sulle pagine social sia del Sal8 Bar Agricolo che del Relais Poggio ai Santi. Salvatevi già la data: 15 maggio, Relais Poggio ai Santi – Sal8 Bar Agricolo, UN ORTO AL SAL8 in collaborazione con BlueBlazer.

Blind_pig_roma_cocktail_bar_unortoalsal8.                    Blind_pig_roma_egidio_fidanza_mattia_ria_cocktail_bar_unortoalsal8

Tag:
..