Vino e camino: una serie di degustazioni con cena conviviale
21 Apr , 2022 - Ristorante
Vino e camino è stato un susseguirsi di degustazioni dall’aperitivo al dessert svolte qua Poggio ai Santi. Le serate si sono tenute per due giovedì a cavallo dei mesi di marzo e aprile all’interna del nostro ristorante il Sale. La bellezza di condividere un’ottima bottiglia di vino e dell’ottimo cibo non ha prezzo!
La prima serata si è tenuta giovedì 24 marzo in compagnia della cantina Michele Satta di Bolgheri. L’evento ha avuto inizio con la presentazione di 5 vini, 2 bianchi e 3 rossi. Il primo vino servito è stato un “Costa di Giulia” del 2021: un bianco 60% vermentino e 40% Sauvignon Blanc.
Dopo l’aperitivo Luca, il sommelier della cantina, una nostra vecchia conoscenza, ci ha spiegato quali erano i vini più rappresentativi di Michele Satta: il Piastraia che nasce nel ’94 con la Bolgheri DOC, considerato tra i migliori 5 vini di Bolgheri; il secondo è Il Cavaliere che rappresenta appieno l’immagine dell’azienda.
Ultimo vino presentato è stato Giovin Re, il cui mosto fermenta per metà in barrique e per metà nel cemento.
La seconda serata si è svolta circa un mese dopo il 21 Aprile. In questa occasione abbiamo avuto il piacere di ospitare la Tenuta Meraviglia di Bolgheri che fa parte del gruppo Dievole. Siamo partiti con un aperitivo a base di un vermentino molto fresco e minerale. Abbiamo poi scoperto quanto la cantina sia vicina al vitigno di Cabernet Franc, vino austero ma elegante che più si adatta al cambiamento climatico a cui stiamo andando incontro. Il terzo vino è stato un Maestro di Cava una seconda vendemmia del Bolgheri superiore, 100% Carbernet Franc con 2 anni di affinamento in botte grande e 2 anni in bottiglia. La cena si è conclusa come vuole la migliore tradizione toscana: cantucci e vin santo di Dievole.
Tag:
bolgheri.poggio ai santi.ristorante il sale.vino