Ristorante "Il Sale" San Vincenzo Toscana

La nostra preoccupazione principale, al ristorante IL SALE di San Vincenzo, era quella di trovare cuochi attenti all'etica che ci siamo imposti da più di vent'anni


Ristorante "IL SALE"

La nostra preoccupazione principale era quella di trovare cuochi attenti all'etica che ci siamo imposti da più di vent'anni: produzione locale, tradizione, qualità, e soprattutto l'utilizzo delle nostre risorse, ovvero un orto di un ettaro e un'imponente aia. Il giardino ospita specie botaniche e animali tipici della Toscana; collaboriamo con l’Università di Pisa, di Firenze, con il CNR, con la Banca del Seme per preservare la biodiversità di questa meravigliosa terra.

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare un cuoco giapponese che ha lavorato da dieci anni fra Toscana e Lombardia, e si è appassionato della cucina toscana. Shimpei e la sua compagna Sayuri, cercavano un posto legato con il mare e la natura.

Gli abbiamo invitati a scoprire Poggio ai Santi; fin da subito sono rimasti affascinati dalle potenzialità dei nostri progetti. La loro cordialità e il loro meticoloso interesse per i prodotti e per la loro lavorazione ci hanno incantato. Shimpei e Sayuri si occupano ora della cucina: sanno ascoltare, imparare, capire e condividere. Entrambi hanno una grande padronanza della loro professione e un acuto senso dei sapori e delle consistenze dei piatti che preparano. I loro piatti (Sayuri è pure una meravigliosa pasticcera) rivelano le nostre verdure e carni biologiche dai loro sapori intensi, a cui vengono aggiunte le erbe dei nostri campi. Una vera e propria scoperta: la tradizione dei nostri piatti toscani con un tocco di profumo giapponese. Con Shimpei e Sayuri, abbiamo aggiunto anche alcuni piatti giapponesi al nostro menù per tutti i nostri clienti locali e per i nostri ospiti, che non si aspettavano l’aggiunta alla qualità e all'intensità dei sapori della Maremma, un tocco di esotismo.
Menù e Dettagli