Toscana Vera - il turismo a San Vincenzo

La Toscana ha dato filo da torcere all'antica Roma e ha a lungo contestato la sua egemonia. Anche se alla fine Roma ha conquistato il mondo etrusco

Poggio ai Santi e ristorante Il Sale vi aspettano per il terzo appuntamento con Cena a 4 mani il 26 maggio 2024.


Silenzio

Il canto delle cicale rompe il silenzio delle colline che si distendono verso il mare. All'orizzonte l'Isola d'Elba. Una nave attraversa tranquilla lo stretto. Un gatto si avvicina, curioso di vedere che non è il solo a godersi questo momento speciale. Una carezza in cambio di un momento di complicità. Un piatto leggero, profumato con le erbe del giardino appena raccolte, e una bruschetta con l'olio di Poggio ai Santi completano questo percorso di pace e di dolce far niente. Come si fa a sentirsi in colpa se si vuole passare qualche giorno in Paradiso? Davanti ai vostri occhi, al di sopra della macchia bagnata dal sole, volano tre falchi; insegnano alla prole come si vive in paradiso.
Nell'aria lo stridere inconfondibile della coppia e le risposte, più acute, del piccolo che impara. Come voi, essi respirano i profumi del Mediterraneo. Lentamente l'azzurro cede il passo al rosa, al rosso e all'arancione. Il sole si allontana tra il cielo e il mare e va ad illuminare altri cieli. Le cicale acciono. Il vento non sa più dove soffiare, e trascina nell'aria tutti questi profumi di vespri contadini. Due asini conversano dai due lati del borro. La musica del bar di Poggio ai Santi culla questi momenti di pienezza: Mozart o jazz, qui regna sempre l'armonia. Dei piccoli peccati di gola si uniscono come per miracolo a un bicchiere di vino che già sembrava il settimo cielo.