Vino: la continua ricerca di Luca per una cantina NATURAlmente Toscana

13 Apr , 2022 - Blog, Ristorante

Vino: la continua ricerca di Luca per una cantina NATURAlmente Toscana

La nostra carta dei vini segue la filosofia del regime agrituristico di Poggio ai Santi, che per legge, vuole la quasi totalità di prodotti toscani, escluso un 10% che serve alla buona accoglienza dei nostri clienti, rappresentata, dalla presenza di champagne e nobili bollicine italiane. L’idea è quella di avere per il 90% vini prodotti in toscana ragione per cui siamo orgogliosi di vantare 11 DOCG e 40 DOC in molti casi con disciplinari molto restrittive, che hanno permesso di avere una qualità assoluta.

Accanto ai grandi e famosi vini della nostra magnifica regione Toscana, esiste un fermento tangibile del vecchio mondo che diventa nuovo, vini biologici, naturali, biodinamici, bollicine toscane, tutto ciò che ci circonda è sempre più volto al benessere salutistico del consumatore finale. Per questo, il lavoro di Luca e di tutto lo staff di Poggio ai Santi è meticoloso e attento a proporvi sempre le cantine che condividono i nostri valori.

La cosa importante, dice Luca, è lo studio e la ricerca di vini sempre più innovativi provenienti, molte volte, da cantine piccole e/o sconosciute dove però, il rispetto per l’ambiente viene messo al primo posto. Abbiamo molti vini che provengono da vitigni autoctoni con una fermentazione nei propri lieviti indigeni, che può durare anche per 2 mesi, come ad esempio i vini dell’azienda Sassotondo che oltre a questa particolarità ne ha un’altra, ovvero la certificazione di agricoltura biologica sin dal 1994.

Molti dei nostri vini fanno parte della FIVI Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, un’organizzazione senza scopo di lucro che “promuove e tutela la parte tecnico-economica del vignaiolo indipendente qui inteso come soggetto che attua l’intero ciclo di produzione del vino”. Sono 1300 in Italia i soci di questa associazione e di questi, quasi 200 sono toscani.

Il nostro lavoro è volto condividere con voi, attraverso Luca e il ristorante il Sale, l’etica del Relais Poggio ai Santi che nel suo piccolo, riunisce molti valori che sono alla base dello sviluppo sostenibile. Potrete parlarne con noi, scoprirlo e capire la semplicità dei gesti quotidiani che potrebbero restituire al pianeta una speranza per le generazioni future. In questo blog, nei prossimi mesi, troverete approfondimenti su molte delle nostre cantine dove vi racconteremo la storia, aneddoti e curiosità specifiche sui loro vini.

apertura cantina vina del ristorante sostenibile il sale

bottiglie di vino della cantina del ristorante sostenibile il sale

luca rinnova le bottiglie della cantina del ristorante il sale

 

 

Tag:
......