Il Sale, il nostro ristorante biologicamente sostenibile
23 Giu , 2022 - Azienda Agricola, Ristorante
La natura è un’identità meravigliosa con la quale abbiamo, volenti o nolenti, a che fare ogni giorno. Il tema della sostenibilità è sempre più sulla bocca di tutti ogni giorno che passa ma, davvero tutti credono in quello che fanno? Davvero tutti sanno di cosa stiamo parlano? Queste sono le domande che mettono più a rischio la veridicità di ciò in cui crediamo e che, ormai, dal 1993 è diventata la nostra filosofia di vita e di ristorazione attraverso il Sale.
Il ristorante il Sale, si differenzia dalla maggior parte degli altri, per l’assoluta propensione verso materie prime biologiche. L’idea è quella di utilizzare quasi per intero gli ortaggi o il bestiame (con derivati annessi) che produciamo direttamente nella nostra azienda agricola. Noi non utilizziamo nessun tipo di agenti chimici, tutto quello che la nostra terra ha da produrre noi la prendiamo così com’è e questo, fa la differenza.
Lo chef del nostro ristorante Shimpei, insieme al nostro Sergio, programmano ogni anno ciò che le stagioni hanno da offrire e, successivamente, creeranno menù con cadenza stagionale in base a quello che la terra mette a disposizione. Le stagioni non sono tutte uguale e, molte volte, purtroppo, in base al tipo di stagione possiamo avere molte sorprese.
Un esempio lampante è sicuramente quello della mosca delle olive, dove, nella cultura tradizionale, i trattamenti aiutano a limitare i danni. Nella cultura biolgica, invece, non esiste un rimedio che sia efficace al 100% e per questo la soluzione migliore rimane la raccolta anticipata già a fine settembre dove la quantità sarà minore ma la resa qualitativa è di gran lunga migliore.
Shimpei, cucina moltissimi piatti con materie prime prelevate direttamente dalla nostra terra come il ragù di cavolo nero o la misticanza di erbe passando per le uova di quaglia e gallina per finire al nosro pollame. Tutti i sapori che sentirete saranno unici poiché, quando una cosa viene fatta crescere naturalmente è mai tutta uguale.
Il nostro obiettivo è quello di non rimanere un caso unico ma di diventare fonte di ispirazioni per tutte le altre strutture. Vorremmo che il nostro modello di sviluppo sostenibile che richiama il motto della “madre terra” diventi un modus operandi per più aziende possibile in modo tale da salvaguardare il nostro pianeta.
Tag:
ecosostenibile.green economy.poggio ai santi.ristorante il sale.sostenibile