Poggio ai Santi, un altro passo verso la sostenibilità vera e concreta
13 Giu , 2022 - Relais
I tempi difficili in cui stiamo vivendo, dove i ritardi e i rincari diventano i padroni del mercato, ci hanno obbligato a fare una selezione di tutti i prodotti che utilizziamo per i servizi ai nostri clienti qui a Poggio ai Santi. Per nostra attitudine, consideriamo questa come un’opportunità che sostiene ancor di più la nostra filosofia ecologica e ciò senza cadere nella retorica o nella banalità.
La guerra e la pandemia hanno fatto passare in secondo piano la sostenibilità ambientale. Ma noi, che viviamo in una situazione privilegiata, dobbiamo ancor più e più che mai partecipare alla salvaguardia del nostro pianeta.
Abbiamo deciso quindi, per prima cosa, di sostituire i nostri sacchi di plastica per la raccolta della spazzatura con sacchetti in Materbi; la resistenza di questi sacchetti non potrà mai essere paragonata a quella della plastica tradizionale per questo si degradano e non lasciano segni né in terra né in mare. Certo, dovremmo riempire i sacchetti un pochino di meno e maneggiarli con cura, ma questo sarà un punto importante per concentrare ancora di più l’attenzione per la raccolta differenziata.
All’interno di un ambiente sicuro, sarà nostra cura diluire il prodotto con materiali riutilizzabili e meno impattanti sulla nostra Madre Terra. Ad esempio, in cucina utilizzeremo prodotti ecologici di una compagnia tedesca, la quale ci garantisce la qualità del prodotto venendo in prima persona a dosarli per noi. Anche i prodotti per la pulizia delle camere saranno da noi diluiti e conservati in confezioni riutilizzabili.
All’interno delle nostre stanze, utilizzeremo come prodotti di cortesia prodotti biodegradabili e compostabili, persino le ciabatte per gli ospiti lo saranno! Infine, sostituiremo tutte le bottiglie di plastica di acqua presenti anche all’esterno delle aree comuni con delle piccole fontane di acqua naturalizzata posizionandole vicino alle nostre suite. In questo modo, per i clienti di Poggio ai Santi, sarà possibile utilizzarle autonomamente con bottiglie di vetro che troveranno in camera.
Siamo sintonizzati con la ricerca e la tecnologia, quando i materiali come: scope, cassette, secchi ecc… arriveranno alla fine della loro carriera, li sostituiremo con i più moderni e i più ecologici. Ed è per questo che il percorso verso la vera sostenibilità non sarà facile ma sicuramente continuerà imperterrito qui da noi a Poggio ai Santi.
Tag:
ecosostenibile.madre terra.poggio ai santi.sostenibilità