Sviluppo sostenibile a poggio ai santi: un’esperienza trentennale

14 Mag , 2022 - Azienda Agricola, Blog

Sviluppo sostenibile a poggio ai santi: un’esperienza trentennale

Lo sviluppo sostenibile è la forma mentis che muove tutta la nostra azienda. Tutto quello che facciamo è in funzione della salvaguardia della madre terra. Da noi potrete trovare prodotti unici coltivati senza l’aiuto di prodotti chimici

La nostra esperienza quasi trentennale, ci ha permesso di diventare un modello di sviluppo sostenibile da seguire. Molte aziende pensano che basti avere un piccolo orto naturale per potersi definire “BIO” ma non è così. Il nostro Relais di campagna va molto oltre l’orto; cura tutti gli altri prodotti nell’ottica della sostenibilità: i saponi, le bottiglie d’acqua, il riciclo energetico e dei rifiuti.

I nostri saponi. I prodotti che vengono utilizzati per pulire le camere, il ristorante, la cucina, sono stati scelti per evitare di nuocere alla salute. Sono naturali, non rilasciano negli scarichi della tenuta sostanze chimiche dannose sia per noi che per gli animali. Lo stesso vale per lo shampoo, il bagno doccia, il sapone per le mani, le crema per il corpo che troverete all’interno delle toilette del podere e delle camere.

Le bottiglie d’acqua. Sono rigorosamente di vetro, dunque molto meno inquinanti, e riciclabili nell’ottica della nostra idea di sviluppo sostenibile. Inoltre, rendono le nostre tavole molto più raffinate. Poiché i contenitori di vetro, hanno un impatto pesante sul trasporto a causa del peso maggiore, abbiamo deciso di installare degli erogatori di acqua filtrata direttamente in cucina. La scelta è stata davvero apprezzata dal personale e dai clienti, tanto che le casse d’acqua che avevamo acquistato come scorta, sono scadute senza essere state utilizzate.

Oltre ad avere un’ottima acqua in cucina, per essere autosufficienti, soprattutto nei mesi estivi, abbiamo deviato un piccolo fiumiciattolo che alimenta il nostro pozzo, che si trova nella zona settentrionale della tenuta. Un pozzo decantatore che poi restituirà l’acqua al suo proprietario naturale, il fiume. Questo, ci permette, d’estate, di avere una buona scorta d’acqua per irrigare e abbeverare i nostri animali.

Questi sono alcune scelte che ci consentono di dare una mano alla nostra madre terra. La sostenibilità è una concezione molto più ampia, una sorta di green economy, che va perseguita ogni giorno, in tutto quello che si propone: solo così è possibile renderla manifesta a tutte le persone con cui si viene in contatto.

Poggio ai Santi mette i valori della sostenibilità al primo posto: quando verrete da noi potrete trovarli e riconoscerli nella semplicità dei piccoli gesti quotidiani. Siamo convinti che queste scelte faranno la differenza in termini di qualità (sia dei prodotti che della vita) e garantiranno alle generazioni future un mondo migliore.

sviluppo sostenibile irrigare campi

sviluppo sostenibile acqua filtrata in tavola

sviluppo sostenibile saponi naturali

Tag:
.....