UN ORTO AL SAL8, SUPERATA L’ULTIMA SFIDA CON ALPHONSE (LI)
23 Mag , 2023 - Bar Agricolo
Ultima giornata di sfide al Sal8 Bar Agricolo prima della fine della stagione estiva. Una giornata che ha visto protagonisti Marta Fonti e Giacomo Papi del cocktail bar Alphonse Club di Livorno. I due bartender, giunti come consuetudine al ristorante il Sale verso l’ora di pranzo e dopo aver degustato un light lunch, hanno dato inizio alla sfida.
La passeggiata nella nostra tenuta di Poggio ai Santi oggi, in maniera del tutto occasionale, è stata guidata da Federico Diddi, che ha condotto il foraging in modo impeccabile. Marta e Giacomo, seguiti dal loro staff, hanno ascoltato e raccolto numerose botaniche, ma quella a cui si sono affezionati di più è stata sicuramente la salvia ananas, per il suo valore esotico e inusuale.
All’ora dell’aperitivo, con il tempo ormai scaduto, i due bartender dell’Alphonse Club hanno servito una cocktail list chiamata ‘Evergreen’, composta da tre cocktail: ‘Evergreen’, ‘Lanterna Verde‘ e ‘Tropical Animal’. Tre cocktail pensati appositamente con un tocco marino e minerale che richiamano la loro vita vista mare.
Terminato il servizio, è giunto il momento della temutissima intervista, in cui Marta Fonti e Giacomo Papi si sono dimostrati entusiasti della giornata appena trascorsa. Marta ha dichiarato, rispondendo alla domanda se fosse stato più difficile di quanto si aspettasse: “Io no, per me no. Avevo un’ansia incredibile, allucinante, e invece in realtà secondo me la natura ti aiuta. Quando ti trovi di fronte a ingredienti e materie prime ‘spettacolari’, tutto quello che puoi fare è esaltarli”.
Mentre Giacomo afferma: “Sì, il mio punto era che quando accetti di partecipare a questa competizione, ti viene detto che hai circa due ore di tempo per pensare ai tre drink. Sembrano tante, ma poi, quando devi bilanciare, creare il drink e far sì che esca come immaginato, non è così semplice“.
Un ringraziamento speciale va a Blue Blazer, con cui collaboriamo, e a tutto lo staff di Alphonse Club per aver partecipato alla sfida “Un Orto al Sal8”. Ci vediamo a settembre con il prossimo cocktail bar in sfida!
Tag:
Bar agricolo.cocktailbar.unortoalsal8