UN ORTO AL SAL8, SUPERATA L’ULTIMA SFIDA CON ALPHONSE (LI)

23 Mag , 2023 - Bar Agricolo

UN ORTO AL SAL8, SUPERATA  L’ULTIMA SFIDA CON ALPHONSE (LI)

Ultima giornata di sfide al Sal8 Bar Agricolo prima della fine della stagione estiva. Una giornata che ha visto protagonisti Marta Fonti e Giacomo Papi del cocktail bar Alphonse Club di Livorno. I due bartender, giunti come consuetudine al ristorante il Sale verso l’ora di pranzo e dopo aver degustato un light lunch, hanno dato inizio alla sfida.

La passeggiata nella nostra tenuta di Poggio ai Santi oggi, in maniera del tutto occasionale, è stata guidata da Federico Diddi, che ha condotto il foraging in modo impeccabile. Marta e Giacomo, seguiti dal loro staff, hanno ascoltato e raccolto numerose botaniche, ma quella a cui si sono affezionati di più è stata sicuramente la salvia ananas, per il suo valore esotico e inusuale.

All’ora dell’aperitivo, con il tempo ormai scaduto, i due bartender dell’Alphonse Club hanno servito una cocktail list chiamata ‘Evergreen’, composta da tre cocktail: ‘Evergreen’, ‘Lanterna Verde‘ e ‘Tropical Animal’. Tre cocktail pensati appositamente con un tocco marino e minerale che richiamano la loro vita vista mare.

Terminato il servizio, è giunto il momento della temutissima intervista, in cui Marta Fonti e Giacomo Papi si sono dimostrati entusiasti della giornata appena trascorsa. Marta ha dichiarato, rispondendo alla domanda se fosse stato più difficile di quanto si aspettasse: “Io no, per me no. Avevo un’ansia incredibile, allucinante, e invece in realtà secondo me la natura ti aiuta. Quando ti trovi di fronte a ingredienti e materie prime ‘spettacolari’, tutto quello che puoi fare è esaltarli”.

Mentre Giacomo afferma: “Sì, il mio punto era che quando accetti di partecipare a questa competizione, ti viene detto che hai circa due ore di tempo per pensare ai tre drink. Sembrano tante, ma poi, quando devi bilanciare, creare il drink e far sì che esca come immaginato, non è così semplice“.

Un ringraziamento speciale va a Blue Blazer, con cui collaboriamo, e a tutto lo staff di Alphonse Club per aver partecipato alla sfida “Un Orto al Sal8”. Ci vediamo a settembre con il prossimo cocktail bar in sfida!

Tag:
..