Whisky: ultimo evento dedicato alla sua capacità d’innovarsi

11 Apr , 2022 - Bar Agricolo

Whisky: ultimo evento dedicato alla sua capacità d’innovarsi

Sono stati presentati 5 whisky irlandesi di due distillerie simili nel modo di pensare ma completamente diverse a livello di produzione. La prima distilleria è The Boann con il suo The Whistler l’altra è Waterford con il suo Teireoir

L’ultimo evento della serie degustazione e masterclass di Whisky si è concluso con un lungo applauso per i nostri ragazzi. Giulio e Federico durante questo lungo inverno hanno saputo organizzare eventi di caratura nazionale con maestria e disinvoltura che gli ospiti, hanno di gran lunga apprezzato. Insieme a loro c’è stato un oratore d’eccezione Daniele Cancellara barman del secret bar Rasputin di Firenze nonché grandissimo esperto di whisky. Daniele è riuscito a esporre una storia delle due distillerie in maniera elegante e sopraffina e per questo non basta un semplice grazie.

Infine, come ultimo “ospite”, Francesco Neri fratello di Giulio con il quale hanno aperto una birreria chiama De’Neri. Checco ha raccontato la sua birra e con qualche piccolo aneddoto molto interessante: lo sapevate che la birra doppio malto non esiste? Esiste la versione legislativa doppio malto ma non si riferisce a nessuna gradazione o colore specifico della birra.

Siamo partiti con il primo whiskey (perché in Irlanda si mette la “e”) The whistler Irish Whiskey Double Oaked un blended di frano per 80% e il restante di orzo. Un whisky dolce con miele e vaniglia predominanti. The Whistler Mosaic Marsala Cask Finish è stato il secondo, un Irish single grain invecchiato in botti di ex bourbon per 15 mesi prima di concludere il tutto in ex botti di Marsala. Italia e Irlanda si fondono influenzando il sapore.

Prima della pausa “Checco” ci racconta della sua birra La Bionda con il suo sapore di miele in contrasto con un leggerissimo sentore erbaceo. Buona!

Dopo la pausa, Andrea presenta l’ultimo The Whistler Oloroso Sherry Cask Finish un mix di single malt e single grain con tripla distillazione con affinamento in botti di rovere che nella vita precedente a hanno contenuto sherry oloroso. Birra De’ Neri presenta La Tipa, un India pale ale piena di aromi e profumi di agrumi e frutta tropicale. Rinfrescante!

Passiamo agli ultimi due Whisky, la parte più particolare della degustazione, Waterford the Arcadian Biodynamic Luna 1.1 è il primo single malt Irish whiskey prodotto esclusivamente con orzo biodinamico locale e seguendo i cicli lunari. L’ultimo whiskey Wateford single farm Hook Head 1.1 è un single malt con malto d’orzo maturato in botti di bourbon  first-stil e botti di rovere vergine oltre  a quelle di Margaux, Sherry e Marsala.

È arrivato il momento di fermarsi ma, è solo un arrivederci! Preparatevi perché Novembre è vicino e sarà ricco di sorprese a Poggio ai Santi

degustazione e masterclass di whisky al sal8 Andrea Cancellara Federico Diddi Giulio Neri

degustazione e masterclass di whisky al sal8 Waterford

degustazione e masterclass di whisky al sal8 The Whistler marsala cask

degustazione e masterclass di whisky al sal8 the Whistler double aoked

degustazione e masterclass di whisky al sal8 Waterford

degustazione e masterclass di whisky al sal8 birra De'Neri

degustazione e masterclass di whisky al sal8 Birra De'Neri

Tag:
...